Fotografia Europea 2013

Articolo scritto il 6 Maggio 2013

Lo scorso week-end eravamo a Fotografia Europea 2013, una importante manifestazione internazionale dedicata alla fotografia che dal 2006 si svolge a Reggio Emilia, ogni anno affrontando un tema differente. Per l’edizione di quest’anno il tema scelto è Cambiare. Fotografia e responsabilità.

Il cambiamento è ovunque, nella società, nella tecnologia, e la fotografia non solo testimonia il mutamento della realtà ma ne rimane anch’essa contagiata.

Una giornata sola non basta per visitare tutte le numerose mostre allestite in tante differenti location dislocate per la città, ma tra quelle che siamo riusciti a vedere ve ne segnaliamo alcune che secondo noi meritano una visita. Vita Nova è un’indagine collettiva di vari autori contemporanei che parte dai giovani e dall’adolescenza, età del cambiamento per eccellenza, e ne analizza i comportamenti, le relazioni, le abitudini e i sogni. Surreali ed irriverenti sono invece le opere di David Stewart, che con Stuff pone l’obiettivo su situazioni di vita quotidiana con un tocco di humor inglese. Anders Petersen, uno tra i più grandi fotografi europei, ha reso omaggio all’Emilia e ai suoi abitanti umiliati dal dramma del terremoto, raccontando e documentando come in un diario le storie di una comunità nei momenti intimi di vita quotidiana. I Chiostri di San Domenico ospitano una mostra omaggio a Carla Cerati: 140 immagini che testimoniano cinquant’anni di attività di una delle grandi più grandi fotografe italiane del nostro tempo. Alessandro Rizzi, fotografo dell’agenzia Grazia Neri, ha invece realizzato un progetto sullo storico teatro di Gualtieri, riportato alla vita da un gruppo di giovani emiliani. Infine, degna di nota è anche la mostra di Mick Rock, immagini “rock” tra concerti live e famose copertine di dischi dei più grandi autori della scena punk e glam.

Queste sono alcune immagini della manifestazione che abbiamo scattato e che condividiamo.

001 002 003 004 005 006 007 008 009 010 011 012 013 014 015 016