Cronache da Fotoincontri 2013

Articolo scritto il 30 Maggio 2013

Esattamente un anno fa in Emilia la terra tremava. Una seconda scossa, devastante, che non lasciava scampo e che si portava dietro distruzione e morte.

Tra le tante città colpite dal terremoto c’è anche San Felice sul Panaro, carinissimo paese vicino a Modena dove per diversi anni, fino al 2009 si è svolto FOTOINCONTRI, un festival di fotografia tra i più importanti e meglio organizzati del territorio nazionale. Ma poi la crisi economica e la mancanza di risorse locali aveva fatto sì che negli ultimi anni la manifestazione dovette essere annullata e in particolare l’anno scorso il terremoto aveva definitivamente messo ko tutte le speranze che tale evento potesse ripetersi ancora. Ma gli emiliani come è noto sono persone che non si danno mai per vinte e quest’anno, nonostante le conseguenze del terremoto siano ancora per loro ben visibili, hanno deciso non solo di far rivivere FOTOINCONTRI ma di trasformarlo nel miglior festival di fotografia mai fatto prima. Per questo motivo, per l’edizione di quest’anno, sono stati invitati i più illustri nomi del panorama fotografico italiano, gente del calibro di Oliviero Toscani, Gianni Berengo Gardin e Franco Fontana, tanto per citarne alcuni.

Ci è sembrato doveroso quindi essere presenti anche noi a questo evento così importante e prestigioso, se non altro perché i soldi raccolti saranno interamente usati per aiutare la ricostruzione di San Felice.

A partecipare ai workshop c’era davvero tanta gente: fotografi professionisti, fotoamatori, appassionati e anche gente comune; tutti lì per ridare vita a San Felice e contribuire alla ricostruzione. Quelle che alleghiamo sono alcune foto di backstage realizzate durante il workshop con Toni Thorimber al quale abbiamo partecipato.

DSC_7355 DSC_7357 DSC_7359 DSC_7362 DSC_7363 DSC_7365 san felice 2 san felice 3 san felice 1